www.heoos.org/alberghi

Alberghi Economici a Ferrara

cerca con heoos.NET

..: Sezioni Principali :..
Abbigliamento
Acquisto
Agriturismo
Alberghi
Albergo
Alloggio
Annunci
Assicurazione Auto
Recupero Catalizzatori
Occhiali da Sole
Cartucce
Casa
Case Vacanze
Cellulari
Cucina
Finanziamenti
Giochi
Gioielli
Hi-Tech
Hotel
Hotel Importanti
Marketing
Mutui
Prestiti
Servizi
Shopping
Spazio Web
Telefonia
Vacanze


..: Net Ricerche :..
Prenotazioni Albergo
Prenotazione Albergo
Prenotazioni Alberghi
Alberghi Firenze
Alberghi Lisbona
Alberghi Milano
Alberghi Praga
Alberghi Rimini
Alberghi Roma
Alberghi Terme
Alberghi Venezia
Pensioni Venezia
Pensioni Venezia
Albergo Economico


Informazioni su Ferrara Pensioni: i siti su "Alberghi Economici Ferrara":

Ferrara è un comune italiano di circa 133 mila abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Emilia-Romagna. L'area metropolitana della città conta circa 265 000 abitanti.
La città è situata nella zona del delta del fiume Po, un ramo meridionale del delta, il Po di Volano, delimita la città medioevale con la sua cinta muraria, separandola dall'ancor più antico borgo di San Giorgio.
I quartieri moderni a nord si estendono oggi fino al Po, includendo la località Pontelagoscuro. Il territorio è interamente pianeggiante, con un'altitudine compresa tra 2,4 m e 9 m sul livelo del mare.

Ferrara è erede di un importante patrimonio culturale del Rinascimento, epoca in cui era capitale di un ducato indipendente sotto la signoria degli Este, e si era sviluppata in un centro artistico e universitario di livello europeo, in cui hanno vissuto personalità come i poeti Ludovico Ariosto e Torquato Tasso, gli scienziati Niccolò Copernico e Paracelso, gli artisti Andrea Mantegna e Tiziano, i letterati Giovanni Pico della Mirandola e Pietro Bembo.

È anche una città di grande interesse urbanistico in quanto durante il Rinascimento vi furono realizzate le prime grandi progettazioni urbanistiche della storia europea moderna, il più noto dei quali è l'Addizione Erculea, commissionata nel 1484 dal duca Ercole I d'Este. La nuova parte della città viene chiamata Arianuova, sia per la sua collocazione esterna al vecchio asse del castello medievale, sia perché connotata fino alla fine del XIX secolo da ampie aree verdi prive di edifici, dette "orti e giardini", interne alle nuove possenti mura rossettiane.
Grazie a quest'opera architettonica Ferrara viene considerata dagli studiosi la prima città moderna d'Europa. L'UNESCO le conferisce il titolo di patrimonio mondiale dell'umanità per la prima volta nel 1995 come città del Rinascimento e successivamente, nel 1999, riceve un ulteriore riconoscimento per il delta del Po e per le delizie estensi. Ferrara inoltre è una dei 5 capoluoghi di provincia (assieme a Viterbo, Bergamo, Lucca e Grosseto), il cui centro storico è rimasto quasi completamente circondato dalle mura che, a loro volta, hanno mantenuto pressoché intatto il loro aspetto originario nel corso dei secoli. Ferrara, con Pisa e Ravenna, è anche una delle prime città del silenzio citata nelle Laudi di Gabriele D'Annunzio.

Ferrara è antica sede universitaria e sede arcivescovile. Ospita importanti centri culturali: la Pinacoteca Nazionale di palazzo dei Diamanti, il museo Archeologico Nazionale, il museo del Risorgimento e della Resistenza, il museo d'arte moderna e contemporanea Filippo de Pisis, il museo della Cattedrale, il museo Giovanni Boldini, il museo dell'ebraismo italiano e della Shoah e numerosi altri musei.
La città contemporanea poggia su un'economia basata sulla produzione agricola e industriale che ne fanno un centro di primaria importanza grazie alla presenza di numerosi impianti industriali presenti nell'area del petrolchimico e della piccola e media impresa. I settori più rappresentativi sono quelli dell'industria chimica, dell'industria metalmeccanica, dell'elettrotecnica e dell'industria tessile e alimentare. Inoltre, le reti stradali e ferroviarie la inseriscono all'interno del circuito commerciale sia regionale che nazionale grazie alla presenza di adeguate infrastrutture come l'autostrada A13, lo scalo merci della stazione ferroviaria e gli scali portuali situati a Pontelagoscuro che collegano la città al fiume Po e al mare Adriatico.

Ferrara è uno dei pochi siti italiani in cui si faccia uso dell'energia geotermica per la produzione di acqua calda e calore che va ad alimentare la rete di teleriscaldamento della città.

Ferrara confina a nord con la regione Veneto, delimitata dal Po, specificamente con la provincia di Rovigo, e a sud con la città metropolitana di Bologna. La città sorge in una zona storicamente paludosa ma fertile, bonificata gradualmente nel corso dei secoli e oggi contraddistinta da numerosi canali artificiali per l'irrigazione e il drenaggio delle campagne, rese coltivabili e abitabili.
Il territorio ha una spiccata vocazione agricola, sono esercitati anche l'allevamento e la pesca.

Lo sviluppo della città è in parte correlato alla posizione fluviale e di confine, e ai caratteri del territorio del delta soggetto ai cambiamenti di corso del fiume. All'epoca della sua fondazione, nell'Alto Medioevo, il fiume seguiva un corso diverso, il Po di Volano, sul cui argine si sviluppò l'insediamento, era il ramo principale. Le prime espansioni urbanistiche del Basso Medioevo avvengono proprio sfruttando lo spazio lasciato libero dal letto dell'antico fiume.

Il territorio del comune, e in gran parte quello della provincia, costituiscono un paeseggio ricavato artificialmente, in assenza di grandi opere di bonifica sarebbero per lo più coperti dalle acque. La città attualmente sorge ad un'altitudine inferiore al livello medio delle acque del Po, che pertanto viene contenuto entro arginature imponenti. La sua corrente permette di evitare il ristagno permanente degli inquinanti chimici provenienti dal bacino padano che, altrimenti, ristagnerebbero nella depressione naturale costituita dalla pianura ferrarese.
Se a settentrione della città corre, tra i suoi argini, il Po, a ponente si distendono i comprensori di Burana e della Valle di Santa Martina, naturalmente soggetti alla palude, e a levante i due grandi "polesini" di San Giovanni e di San Giorgio, per secoli grandi paludi. L'emergere di Ferrara dalle acque lo si deve all'opera di chi in passato l'ha governata dato che la particolarità del territorio ha costretto i regnanti ad attuare processi di bonificazione.

In questo ambito furono di fondamentale rilevanza le opere attuate da Borso, Ercole e Alfonso; furono anche bonificatori i pontefici che succedettero loro, tra i quali si ricordano gli interventi di Gregorio XIII, di Clemente VIII di Innocenzo X e di Benedetto XIV. Bonificatori debbono essere riconosciuti gli odierni tutori del territorio dato che devono fare fronte ad una serie di fenomeni fisici e geologici che congiurano all'abbassamento del territorio ferrarese sotto il livello del mare e imponendo così che gli impianti di bonifica siano sempre più potenti, efficienti e sicuri.

L'inverno è rigido, poco piovoso e non mancano precipitazioni nevose di media entità, risultando comunque lievemente meno abbondanti di altre città dell'Emilia, a causa della particolare posizione geografica della città, situata in una sorta di conca, che consente un notevole ristagno d'aria; a causa di tale conformazione vi sono numerose giornate in cui l'aria fredda ristagna al suolo formando un cuscinetto gelido e umido che provoca, specie in presenza di nebbia, giornate rigidissime e freddo intenso.
Le basse pressioni, accompagnate dalla bora, portano aria fredda e perturbata che entra dalla Porta della Bora o dalla Valle del Rodano causando periodi di marcato maltempo. Quando invece un'area di alta pressione si spinge verso il nord dell'Europa permangono condizioni di forte rigidità, dal momento che, sovente, in questa configurazione barica, soffia il buran, vento di origine artico-russa, che caratterizza giornate che possono risultare anche soleggiate, ma accompagnate da forti venti gelidi e temperature prossime allo zero anche nelle ore centrali del giorno, pronte a scivolare abbondantemente al di sotto dello zero durante la notte, portando così ad estese gelate notturne che possono permanere anche tutta la giornata.

Le estati sono calde e afose. L'afa è però spesso interrotta da temporali che rimescolano le masse d'aria portando ad un deciso abbassamento della temperatura. I temporali possono risultare anche violenti, soprattutto dopo lunghi periodi di caldo e, in tali occasioni, possono verificarsi grandinate anche di consistente intensità. Nel pieno della stagione estiva si possono verificare anche diverse settimane consecutive caratterizzate da sole e temperature elevate, questo grazie all'anticiclone delle Azzorre ed anche all'anticiclone africano; quando quest'ultimo si espande, si registrano infatti le temperature più calde.
L'autunno è fresco, umido e piovoso, a tratti decisamente rigido nella sua seconda parte, che detiene caratteristiche prettamente invernali; risulta inoltre particolarmente nebbioso aspetto caratteristico della pianura padana.
La primavera, stagione variabile e di transizione per eccellenza, offre a Ferrara i suoi mille volti: spesso infatti, nella sua prima parte, risulta essere una "coda" della stagione invernale risentendo ancora di correnti fredde, mentre con il procedere della stagione, diventa gradualmente mite e stabile.

L'Addizione Erculea rappresenta la più importante opera urbanistica del Medioevo, operata da Biagio Rossetti su ordine di Ercole I d'Este da cui prende il nome. Il progetto prevedeva la creazione di una nuova zona monumentale a nord della città, oltre la Via Giovecca che termina con una Prospettiva architettonica. A partire dal Castello Estense fino a nord della Porta degli Angeli correva un lungo viale detto Viale degli Angeli (successivamente ribattezzato appunto Corso Ercole I d'Este) il quale andava ad intersecarsi con un altro viale proveniente da est: dall'incrocio di queste vie nasce il cosiddetto Quadrivio degli Angeli formato dal Palazzo dei Diamanti, Palazzo Prosperi-Sacrati e Palazzo Turchi di Bagno. Da questa opera deriva in larga parte il riconoscimento dell'UNESCO, che ha inserito Ferrara nella lista dei patrimoni dell'umanità.
Il centro storico della città rappresenta uno degli esempi meglio conservati di città medioevali, caratterizzato da un vasto numero di monumenti, palazzi, chiese e strade storiche, ad iniziare dal Castello Estense, edificio in mattoni a pianta quadrata dotato di quattro torri difensive con altane e circondato da un fossato colmo d'acqua che lo rende, a tutt'oggi, uno degli ultimi castelli europei circondato da un fossato.

La prima cattedrale cittadina fu la Basilica di San Giorgio fuori le mura, nel Borgo San Giorgio, poi spostata nell'attuale sede a poca distanza dal Castello Estense. La Cattedrale di San Giorgio, sede dell'Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio, è stata fatta costruire da Guglielmo degli Adelardi e consacrata nel 1135. Le arcate della parte superiore della facciata sono del XIII secolo. Il campanile, in stile rinascimentale, venne realizzato nel 1451-1493 su progetto di Leon Battista Alberti e ultimato, nella forma attuale, alla fine del XVI secolo, ma rimasto tuttavia incompleto.
Di fronte alla cattedrale si trova il Palazzo della Ragione, costruito in mattoni in stile gotico nel 1315-1326; l'attuale versione deriva da un rifacimento posteriore alla seconda guerra mondiale, a seguito di un incendio che distrusse una parte del palazzo. L'edificio attuale, costruito tra feroci polemiche, non rende giustizia alla bellezza del manufatto originale, risultandone una sbiadita copia inserita in un contesto non adatto.
Poco lontano si trova l'attuale sede dell'Università, mentre la sua antica sede, Palazzo Paradiso (1391), ospita oggi la Biblioteca comunale Ariostea nella quale si trova la più completa raccolta di edizione dell'Orlando furioso di Ludovico Ariosto ed alcune lettere di Torquato Tasso nonché la Bibbia appartenuta al frate domenicano Girolamo Savonarola.
La casa di Ludovico Ariosto fu costruita dallo scrittore a partire dal 1526 nella parte "nuova" della città, inglobata dall'Addizione Erculea ed in essa morì nel 1533. Ferrara è dal XIII secolo importante centro ebraico e, durante le persecuzioni in seguito alle Leggi razziali emanate nel 1938 dal governo fascista, diviene protagonista delle persecuzioni e di un eccidio, avvenuto accanto al fossato del Castello, ricordati dallo scrittore Giorgio Bassani nel romanzo Il giardino dei Finzi-Contini (1962) e in La lunga notte del '43 (1956).
Sede universitaria dal 1391, essa vide laurearsi nel XVI secolo Niccolò Copernico (1503) e Paracelso. Importante centro umanistico, ospitò alla corte estense i maggiori poeti italiani del Quattrocento e Cinquecento, Matteo Maria Boiardo, Ludovico Ariosto e Torquato Tasso, nonché i grandi pittori del suo tempo, Andrea Mantegna, Giovanni Bellini, Cosmè Tura, Francesco del Cossa ed Ercole de' Roberti (la famosa Officina ferrarese), Garofalo, Tiziano, Dosso e Battista Dossi, Scarsellino. Molte opere di questi autori trovano oggi collocazione nella Pinacoteca nazionale, ospitata nel Palazzo dei Diamanti.

Le Mura di Ferrara sono lunghe all'incirca 9 km e hanno mantenuto pressoché inalterate le loro condizioni giungendo ai giorni nostri come si presentavano in epoca medievale. Dotate di numerosi baluardi difensivi, in tempi antichi erano interamente circondate da un fossato e ornate da importanti varchi di accesso quali la Porta Paola a sud, la Porta San Giovanni a est e la Porta degli Angeli a nord. Altrettanto importanti sono le Delizie estensi ovvero un insieme di 19 ville presenti nel territorio ferrarese e nella sua provincia. Rappresentavano i luoghi di ritiro estivi e di svago degli Este, collegati alla città tramite canali navigabili. Oggi si possono ancora ammirare alcune delle delizie sopravvissute nel corso del tempo, mentre altre sono in rovina o non esistono più. Le più conosciute e meglio conservate sono quelle di Schifanoia a Ferrara, di Belriguardo a Voghiera e quella di Copparo. Da ricordare anche lo splendido Castello di Mesola, residenza di caccia degli Este.
In città, nel risvolto di piazza Girolamo Savonarola con corso Martiri della Libertà, è presente il padimetro: una specie di idrometro che segna le varie altezze a cui è arrivato il livello del Po nella frazione di Pontelagoscuro durante i più importanti e gravi eventi di piena del fiume.


Migliori hotel a Ferrara. Offerte per alberghi a Ferrara | Booking.com
www.booking.com
Ferrara Alberghi Economici. Paga In Hotel Senza Costi Aggiunti.
Nessun costo aggiuntivo · Parliamo la tua lingua · Cancellazione gratuita · Ricevi subito la conferma
Tipi: Hotel, Appartamenti, Ville, Ostelli, Resort, Bed & Breakfast
Prenota oraPrenotazione sicuraPrenota per StaseraPrenota per Domani
Hotel Ferrara Centro da 32€ - Scegli tra 130 Hotel - trivago.it

www.trivago.it/HotelCentro/Ferrara trivago Hotel Centrale Ferrara fino -78%. Compara e Risparmia fino a -78%!
Tipi: Hotel, Alberghi, B&B, Ostelli B&B fino a -78%Hotel 3 stelleOfferte Last MinuteHotel 4 stelleHotel Prezzi Scontati
Hotel Economici - fino a 50,00 €/giorno - Compara e Risparmia · Altro
Alberghi a Ferrara. - Expedia.it -Viaggia a modo tuo

www.expedia.it/Ferrara/Super_Offerte
Prenota Ora e Risparmi fino al 50%. Alberghi a Ferrara in Offerta. Case Vacanze - Piú Economico di un Albergo - hundredrooms.it
Ann.www.hundredrooms.it/Case-Vacanze/Affitto Compara Case Vacanze e Risparmia più del 40% rispetto un Albergo!
Risultati di ricerca Mappa di: ferrara alberghi economicimap expand icon
Ospiti Prezzo Valutazione Categoria_hotel Servizi  55 € Alloggio Cavour Essenziale, centrale, camere luminose
Wi-Fi gratuito 58 € Hotel San Paolo Hotel a 3 stelle Hotel sobrio con sala da pranzo
Colazione inclusa 88 € Locanda Modigliani Raffinato con ristorante e terrazza OFFERTA18% in meno del solito Informazioni sui prezzi

Altri hotel
Hotel economici Ferrara, offerte di alberghi, bed & breakfast a Ferrara
www.hoteldiscount.it/italia/ferrara.php
Nel centro storico di Ferrara sono disponibili hotel economici a 2 e 3 stelle a prezzi contenuti. Si tratta di soluzioni di alloggio particolari: alberghi moderni con ...
Hotel economico a Ferrara a partire da 31€ – Hotels.com

https://it.hotels.com › Hotel in Italia › Hotel a Ferrara
Scopri i 10 hotel più economici di Ferrara e prenota in tutta sicurezza a partire da 31€. Trova la tua sistemazione al miglior prezzo e risparmia.
Hotel 2 stelle a Ferrara | Alberghi Economici con Expedia

www.expedia.it › Hotel › Italia › Ferrara
Cerchi un hotel a 2 stelle a Ferrara Scegli tra più di 120 hotel a 2 stelle a Ferrara e risparmia! 73 Hotel a Ferrara (Italia) da € 19 - Logitravel

www.logitravel.it › Hotel › Italia
Prenotazioni online di hotel, B&B, appartamenti e alberghi economici a Ferrara. Logitravel ti offre le migliori camere di hotel di tutte le categorie. Ferrara Hotel | Hotel economici | lastminute.com

www.it.lastminute.com/hotel/citta/hotel-a-Ferrara-IT
Ferrara hotel. Lastminute.com offre una fantastica selezione di hotel, che spazia da hotel economici a hotel di lusso. E non dimenticare che, proprio perché ci ... Hotel Lupa, albergo economico in Centro a Ferrara - dormire a Ferrara ...

www.hotelupa.it
L'Hotel Lupa è situato in pieno centro storico, in una tranquilla via dalla quale è possibile raggiungere comodamente a piedi, le principali aree monumentali. Hotel economici a Ferrara, a partire da 30 € | Destinia. destinia.it › Hotel › Hotel in Europa › Hotel in Italia › Hotel in Ferrara › Hotel a Ferrara. Destinia ti offre 43 hotel a Ferrara a partire da 30 €. Cosa aspetti Scegli il tuo hotel preferito a Ferrara, non perdere l'occasione. B&B economici provincia di Ferrara, B&B low cost Ferrara a 30 € a notte

www.bb30.it/bb_provincia/1-bb_economici_provincia_di_Ferrara.htm
Elenco Bed and Breakfast economici della provincia di Ferrara a 30 € a notte. Ostelli Ferrara Ostello Ferrara - Informagiovani-Italia.com

www.informagiovani-italia.com/ostelli_ferrara_ostello.htm
I seguenti ostelli, alberghi economici, appartamenti e Bed&Breakfast a Ferrara troverete una sistemazione adatta per il vostro soggiorno. I prezzi di ogni ostello ...
Hotel Ferrara Centro Storico - Alberghi Economici a Ferrara Centro ...

www.bbplanet.it › Emilia Romagna › Hotel Ferrara
Scopri i prezzi dei nostri Hotel a Ferrara Centro Storico e Risparmia! Leggi le recensioni dei nostri Hotel di Ferrara Centro Storico. - Hotel Ferrara Centro Storico ...

Alberghi a Ferrara da 29€ - Alberghi Economici Ferrara
hotelscan.com/Ferrara/Alberghi. Trova Subito il Prezzo piu Basso e Risparmia fino a -65% per il tuo Hotel Ideale
1 Milione di Hotel · Trova Hotel Ideale · 3, 4 e 5 Stelle · Gratis · 0 Costi Aggiuntivi · Hotel Prezzi -65% Servizi: Piscina, WiFi, Parcheggio, Spa,Centro Benessere, Colazione, Mezza Pensione
3* da 48€4* da 54€
Alberghi Ferrara - Trova le migliori Offerte

www.momondo.it/Alberghi/Ferrara
Alberghi Economici A Ferrara Al Miglior Prezzo Garantito. Prenota e Risparmia!
Hotel a Ferrara · Noleggio auto a Ferrara · Voli per Ferrara
Migliore sito per trovare le tariffe aeree più economiche – Frommers
Hotel A Prezzo Garantito Trova Voli Con Momondo Trova Un'Auto A Noleggio Guida Di Viaggio
131 hotel a Ferrara - 3* da 39€ e 4* da 48€

www.onehotel.com/Italia/Ferrara
Stesso hotel. Stessa stanza. Prezzi diversi. Cerca - confronta prezzi - prenota
Inspiring Travels · We Search. You Save · Hotel economici

Ricerche correlate a ferrara alberghi economici: dormire a ferrara spendendo-poco; pensioni a ferrara
alloggio-cavour ferrara fe; b&b ferrara low-cost; hotel-lupa ferrara fe; affittacamere_ferrara; locanda modigliani ferrara fe; hotel-daniela ferrara.


Salisburgo: Prenotazione Alberghi, Pensioni ed Ostelli in Salisburgo.
Alberghi Pensioni Bologna su SitoConsigliato
Alberghi Pensioni Bologna: Tantissimi siti di Alberghi Pensioni Bologna su SitoConsigliato su SitoConsigliato.it! Scopri la migliore selezione di siti di Alberghi Pensioni Bologna su SitoConsigliato del Web! ...
www.sitoconsigliato.com

Parco del Ticino - Alberghi e Pensioni - Provincia di Mil...
Albergo pensioni milano: Parco del Ticino - Alberghi e Pensioni - Provincia di Milano ... Pensioni Alberghi Albergo ... Pensioni, Alberghi Italy Alberghi Italy Appartamenti Italy Pensioni Alberghi Albergo Pensioni Pensione ... Alberghi a Milan...


Ricerche inerenti Alberghi: Alberghi Arezzo - Alberghi Biella - Alberghi Caserta - Capri Alberghi - Alberghi Dolomiti - Alberghi Economici Berlino - Alberghi Pescara - Alberghi Pompei - Jesolo Alberghi - Alberghi Lacco Ameno - Alberghi Isola d'Elba - Palermo Alberghi - Alberghi Perugia - Levanto Alberghi - Alberghi Cesenatico - Alberghi Economici Torino - Alberghi Stresa - Alberghi Online Trieste - Messina Alberghi - Alberghi Economici Siena - Siena Alberghi - Alberghi Riccione - Alberghi Olbia - Alberghi Bologna - Alberghi Ajaccio - Hotel Jesolo Alberghi - Alberghi Tortoli - Alberghi Torino - Offerte Alberghi Berlino - Alberghi Economici Copenhagen - Riccione Alberghi - Prezzi Alberghi Parigi - Perugia Alberghi - Alberghi Reggio Calabria - Alberghi Cervia - Alberghi Ferrara - Alberghi Centro Parigi - Alberghi Gallarate - Alberghi Cagliari - Alberghi Economici Padova - Alberghi Trieste - Alberghi Sanremo - Alberghi Verona - Alberghi Forte Dei Marmi - Alberghi Basilea - Alberghi Bologna - Alberghi Economici Palermo - Alberghi Panarea - Alberghi Modena - Riviera Ligure Alberghi - Alberghi Pantelleria - Pisa Alberghi - Alberghi Lusso - Alberghi Genova - Alberghi Siracusa - Alberghi Madrid Centro - Alberghi Terni - Alberghi Economici Ferrara - Prato Alberghi - Alberghi Economici Parigi - Alberghi Parigi - Alberghi Novara - Alberghi Economici Cannes - Lucca Alberghi - Prezzo Alberghi - Alberghi Economici Genova - Versilia Alberghi - Lourdes Alberghi - Alberghi Torino - Alberghi Economici Barcellona - Alberghi Londra - Offerta Alberghi Madrid - Alberghi Trevi - Alberghi Bergamo - Alberghi Economici Parma - Alberghi Barcellona Centro - Alberghi Ischia - Alberghi Valle d'Aosta.