www.heoos.it/alberghi

Alberghi a San Pietroburgo

cerca con heoos.NET

..: Sezioni Principali :..
Abbigliamento
Acquisto
Agriturismo
Alberghi
Albergo
Alloggio
Annunci
Assicurazione Auto
Recupero Catalizzatori
Occhiali da Sole
Cartucce
Casa
Case Vacanze
Cellulari
Cucina
Finanziamenti
Giochi
Gioielli
Hi-Tech
Hotel
Hotel Importanti
Marketing
Mutui
Prestiti
Servizi
Shopping
Spazio Web
Telefonia
Vacanze


..: Net Ricerche :..
Prenotazioni Albergo
Prenotazione Albergo
Prenotazioni Alberghi
Alberghi Firenze
Alberghi Lisbona
Alberghi Milano
Alberghi Praga
Alberghi Rimini
Alberghi Roma
Alberghi Terme
Alberghi Venezia
Pensioni Venezia
Pensioni Venezia
Albergo Economico


Informazioni su San Pietroburgo in Russia: i siti su "Alberghi san Pietroburgo":

San Pietroburgo è la seconda città della Russia per dimensioni e popolazione, con circa 5 milioni di abitanti, ed opsita il porto più importante del Paese. È una città federale. Fondata dallo zar Pietro il Grande (1672-1725) sul delta della Neva, dove il fiume sfocia nella baia omonima, parte del golfo di Finlandia. Fu a lungo capitale dell'Impero russo, sede della corte degli zar e oggi è uno dei principali centri artistici e culturali d'Europa. Si può considerare la metropoli più a nord del mondo. Nel corso degli anni, in precedenza San Pietroburgo si chiamava "Pietrogrado" e poi "Leningrado".

La fondazione della città è considerata il 27 maggio 1703 allorché Pietro il Grande fece iniziare gli scavi della fortezza dei Santi Pietro e Paolo sull'isola delle Lepri, al centro della Neva, in una zona paludosa e selvaggia, praticamente disabitata, dove il fiume sfocia nel golfo di Finlandia.
Il nome originale di Sankt Piter burkh era stato conferito in lingua olandese poiché Pietro il Grande aveva vissuto e studiato, sotto mentite spoglie, nei Paesi Bassi.
La città venne concepita come porto commerciale e base navale. Nella mente del sovrano prese forma l'idea di una città vera e propria, costruita dal nulla, in una zona peraltro totalmente inospitale.
Affidò l'opera all'architetto ticinese Domenico Trezzini, che aveva da poco realizzato per Federico IV di Danimarca fortificazioni costiere e l'edificio della borsa, e ad altri architetti di scuola italiana.

L'enorme quantità di manodopera necessaria arrivava da tutta la Russia. Con editti, i cosiddetti ukas, si obbligavano lavoratori specializzati, come carpentieri e muratori, a prestare servizio per sei mesi . La manodopera non specializzata era costituita da servi della gleba. La durezza delle condizioni climatiche e di lavoro costò migliaia di vittime. Già all'epoca di Pietro si diceva che la città fosse stata costruita sugli scheletri e che durante i lavori fossero morte centomila persone. Stime successive più realistiche parlano di circa 30.000 decessi.

La difficoltà a procurarsi materiali da costruzione veniva risolta con decreti particolari, che ad esempio obbligavano carri e vascelli che volevano entrare in città a portare una certa quantità di pietre e a non costruire in pietra in tutta la Russia, per obbligare i muratori disoccupati a recarsi nella futura San Pietroburgo. Anche il popolamento venne ottenuto con metodi forzosi, visto che pure il rifornimento di cibo stesso era assai difficoltoso, e i nuovi cittadini vennero obbligati a costruire le proprie case secondo degli standard prefissati.

La città finì per rappresentare per Pietro la fuga da tutto ciò che non sopportava della vecchia Russia e fu destinata ben presto a divenire la nuova capitale dell'impero russo. In virtù della sua posizione era una "finestra sull'Occidente", che permetteva scambi commerciali e culturali. L'obiettivo era tra l'altro quello di fare della Russia uno dei principali partner commerciali della Gran Bretagna. La città si prestava inoltre a divenire la principale base della marina di Pietro il Grande. Prima di San Pietroburgo la base per il commercio verso il resto dell'Europa era Arcangelo, sul Mar Bianco, che però rimaneva bloccata dai ghiacci per circa cinque mesi all'anno.

Già nel tardo XIX secolo la città divennne il centro culturale della Nazione. Nel 1881 il gruppo anarchico Narodnaja Volja (Volontà del Popolo) fu responsabile dell'assassinio di Alessandro II (1855-1881).
La Rivoluzione russa del 1905 iniziò qui. Allo scoppio della prima guerra mondiale, il nome Sankt-Peterburg venne visto come troppo germanico e la città venne quindi ribattezzata Petrograd su iniziativa dello zar Nicola II.
Rivoluzione di Febbraio e Rivoluzione d'Ottobre: il 1917 vide l'inizio della Rivoluzione Russa. Il primo passo, in febbraio, fu la rimozione del governo zarista e l'istituzione di un sistema multi-partitico. Il nuovo governo non durò e venne seguito dalla Rivoluzione d'ottobre e dall'assunzione del potere da parte dei Bolscevichi. A seguito di questi avvenimenti entro pochi giorni esplose la guerra civile.
La vicinanza della città alle armate anti-bolsceviche, che minacciavano un'offensiva decisiva contro il potere bolscevico, costrinse il capo rivoluzionario Vladimir Lenin a trasferire la capitale e il governo sovietico a Mosca. La mossa era intesa inizialmente come temporanea, ma Mosca da allora rimase la capitale. Con la morte di Lenin nel 1924, la città venne ribattezzata Leningrad in suo onore.

Un ricordo di quest'epoca è anche l'Incrociatore Aurora, che diede il segnale dell'inizio della rivoluzione e che, dopo essere stato auto-affondato durante la seconda guerra mondiale, è stato riportato alla superficie, facendo ancor oggi bella mostra di sé alla fonda nella Neva.

L'abolizione della servitù della gleba, promulgata da Alessandro II nel 1861, causò un massiccio afflusso di persone e la costruzione di edifici in periferia; in seguito, (nel 1918) con lo spostamento della capitale a Mosca, si verificò un'emigrazione di massa, così consistente che la popolazione di Pietrogrado nel 1920 era un terzo di quella del 1915.

Durante la seconda guerra mondiale, la città venne inizialmente circondata dal lato terra e fu fatto rimanere libero solo il passaggio attraverso il lago Ladoga e poi venne assediata dall'esercito tedesco dall'8 settembre 1941 fino al 27 gennaio 1944, per un totale di 29 mesi. Una strada, la cosiddetta Strada della Vita, per i rifornimenti e l'evacuazione, che correva lungo la linea del fronte nel piccolissimo corridoio lasciato libero e sul lago, venne approntata il 18 gennaio 1943, ma era aperta agli attacchi aerei tedeschi. Si stima che qualcosa come 800.000 dei tre milioni di abitanti della città siano morti durante l'assedio: un enorme monumento è stato eretto in loro ricordo in Ploscad' Pobedy, Pazza della Vittoria.
La città venne così premiata con il titolo di "Città eroina" nel 1945.

Ripristino del nome: il toponimo originale, San Pietroburgo, venne ripristinato il 6 settembre 1991, con un referendum popolare. Ogni 9 maggio, il cosiddetto Den' Pobedy, la città torna per un giorno a chiamarsi Leningrado in memoria dell'assedio.

La città sorge alla foce del fiume Neva, sul Mar Baltico e include nella sua ampia area urbana anche alcune isole. È situata ai confini con la Finlandia e l'Estonia, sulla riva più orientale del Golfo di Finlandia, equidistante da Helsinki e Tallinn.
È capoluogo del Distretto Federale Nordoccidentale e dell'Oblast' di Leningrado, pur non facendone parte.
L'area della città di estende per circa 600 chilometri quadrati. L'area del soggetto federale è di circa 1.400 chilometri quadrati, che comprende San Pietroburgo, nove città comunali - (Kolpino, Krasnoe Selo, Kronštadt, Lomonosov, Pavlovsk, Petergof, Pushkin, Sestroretsk, Zelenogorsk) - e ventuno insediamenti comunali.
San Pietroburgo è situata sulla pianura della taiga lungo le rive della Baia della Neva del Golfo di Finlandia e sulle isole del delta del fiume. Le isole più grandi sono l'isola Vasil'evskij, l'Isola Krestovskij e l'isola Dekabristov.
L'istmo careliano, nord della città, è una zona rinomata per il turismo.
A sud di San Pietroburgo si trovano spesso delle formazioni di Klint baltico.

La cupola della Cattedrale di Sant'Isacco domina la città.
L'altitudine della città varia dal livello del mare al suo punto più alto di circa 176 metri della collina Orekhovajas. Parte del territorio della città a ovest non supera i 4 metri sul livello del mare e ha sofferto di numerose inondazioni. Le inondazioni a San Pietroburgo sono conseguenti ad un'onda lunga nel Mar Baltico, causata da condizioni meteorologiche, dai venti e dalla superficie della Baia della Neva.
Quattro le inondazioni più disastrose, in particolare quella nel 1824 (421 centimetri sopra il livello del mare) durante la quale oltre 300 edifici sono stati distrutti. Per prevenire questi eventi è stata inaugurata nel 2005 la diga di San Pietroburgo.

Dal 18° secolo il terreno della città è stato innalzato artificialmente, in alcuni punti di oltre 4 metri, fondendo insieme le varie isole e cambiando l'idrologia cittadina.

Grazie alla sua posizione di circa 60° N di latitudine, la lunghezza del giorno a Pietroburgo varia attraverso le stagioni. Il periodo che va da metà maggio a metà luglio, quando il crepuscolo può durare tutta la notte, è chiamato "notti bianche" o "sole di mezzanotte".

Clima: San Pietroburgo ha un clima continentale umido, con rilevanti differenze di temperatura tra inverno e estate.

Il censimento del 2010 ha registrato una composizione etnica come segue: Russi 80%, Ucraini 1,3%, Bielorussi 0,8%, Tartari 0,6%, Armeni 0,6%, Ebrei 0,5%, Uzbeki 0,4%, Tagiki 0,3%, Azeri 0,3%, Georgiani 0,2%, Moldavi 0,2%, Finlandesi 0,1%, altri 1,3%.
L'etnia del restante 13,4% degli abitanti non è stata specificata.

il 20° secolo ha visto aumenti e diminuzioni frenetiche della popolazione. Dai 2,4 milioni registrati nel 1916, la città è scesa a meno di 740.000 nel 1920 per causa della Rivoluzione russa del 1917 e la Guerra civile russa. Le minoranze di Tedeschi, Polacchi, Finlandesi, Estoni e Lettoni si sono trasferiti quasi totalmente da Leningrado nel corso del 1930. Dal 1941 alla fine del 1943, la popolazione è scesa da 3 milioni a meno di 600.000, per via delle persone che sono morte in battaglia o di fame durante l'assedio di Leningrado oppure che sono state evacuate.
Dopo l'assedio, il maggior afflusso si è dovuto alla migrazione da altre parti dell'Unione Sovietica. La città ha assorbito circa 3 milioni di persone nel 1950 ed è cresciuta a oltre 5 milioni nel 1980. Dal 1991 al 2006 la popolazione della città è scesa a 4,6 milioni, mentre la popolazione suburbana è aumentata a causa della privatizzazione delle terre.
Sulla base dei risultati del censimento del 2010 la popolazione attuale è di oltre 4,8 milioni.
Il tasso di natalità rimane inferiore al tasso di mortalità.

Dopo il 1918 i sovietici nazionalizzarono le abitazioni e i residenti furono costretti a condividere appartamenti comunali (Kommunalka). Con il 68% della popolazione che viveva in tali appartamenti condivisi nel 1930, Leningrado era la città dell'Unione Sovietica con il maggior numero di tali tipologie di abitazione. Attualmente le Kommunalka sono sulla via del tramonto anche se gli appartamenti condivisi sono ancora molto diffusi.
L'attività economica e sociale è concentrata nel centro storico, ovvero la parte più ricca di San Pietroburgo. La maggior parte delle persone vive in zone suburbane facendo i pendolari.


San Pietroburgo possiede tre grattacieli: la "Torre Leader" (140 m), L'"Alexander Nevsky" (124 m) e l'"Atlantic City" (105 m), tutti e tre sono situati lontano dal centro storico. L'attuale normativa vieta la costruzione di edifici alti nel centro della città.
La torre televisiva di San Pietroburgo, con i suoi 310 metri, è la struttura più alta in città.

Nel 2008, il World Monuments Fund ha incluso lo skyline storico di San Pietroburgo sulla lista dei 100 siti più a rischio di estinzione a causa delle previste edificazioni che rischiano di danneggiarlo irrimediabilmente.

A differenza di Mosca, a San Pietroburgo l'architettura storica dal centro della città, in gran parte costituita da edifici barocchi e neoclassici del 18° e 19° secolo, è stata in gran parte conservata; anche se un certo numero di edifici sono stati demoliti dopo la presa del potere da parte dei bolscevichi.
Il più antico edificio tutt'oggi esistente è una casa in legno costruita per Pietro I nel 1703 sulla riva del Neva vicino a piazza Trinity. Dal 1991 il centro storico di San Pietroburgo e i relativi gruppi di monumenti sono stati elencati dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità.

L'insieme della Fortezza di Pietro e Paolo con la Cattedrale di Pietro e Paolo prendono una posizione dominante sull'isola Zajachy, lungo la riva destra del fiume Neva. Ad ogni mezzogiorno un cannone spara un colpo a salve dalla fortezza. La moschea di San Pietroburgo è stata la più grande moschea d'Europa, quando è stata aperta nel 1913. La Strelka, che divide il fiume in due grandi bracciali, la Neva Bolshaja e la Neva Malaja, è collegata alla sponda nord (Isola di Petrogradskij) attraverso il ponte Birzhevoy. La costa meridionale dell'isola Vasil'evskij lungo la Neva Bolshaja presenta alcuni degli edifici più antichi della città, risalenti al XVIII secolo, tra cui il Kunstkamera, i Dodici collegi, il Palazzo Mensikov e la Accademia russa di belle arti.
Al sud, sulla riva sinistra del Neva, collegata all'isola di Vasil'evskij attraverso il ponte del palazzo, si trovano il palazzo dell'Ammiragliato, il vasto complesso del Museo dell'Ermitage che si estende lungo il lungoneva del Palazzo e che comprende il barocco "Palazzo d'Inverno" ex residenza ufficiale degli imperatori russi ed il neoclassico "Palazzo di Marmo". Il Palazzo d'Inverno si affaccia sulla Piazza del Palazzo, la piazza principale della città dove vi è la Colonna di Alessandro.

La Prospettiva Nevskij è anch'essa situata sulla riva sinistra della Neva, ed è il viale principale della città. Inizia all'Ammiragliato e attraversa il Moika (ponte verde), il canale Griboedov, la via Sadovaja, il canale Fontanka, incontra la Prospettiva Liteyny e procede alla piazza Vosstaniya vicino alla stazione ferroviaria di Mosca, dove si incrocia con la Prospettiva Ligovskij e si rivolge verso il Monastero di Aleksandr Nevskij. Il Passaggio, la Chiesa cattolica di Santa Caterina, la "casa dei libri" (ex edificio dell'azienda Singer in stile Art Nouveau), il Grand Hotel Europa, la Chiesa Luterana di San Pietro e San Paolo, la biblioteca nazionale russa, il teatro Aleksandrinskij la statua di Caterina la Grande, la Cattedrale di Kazan', il palazzo Stroganov, il palazzo Anickov e il palazzo Beloselskij-Belozerskij sono tutti situati lungo il viale Prospettiva Nevskij.

Il monastero di Aleksandr Nevskij, destinato ad ospitare le reliquie di San Alexander Nevsky, è un importante centro di educazione cristiana in Russia. Contiene anche il Cimitero Tichvin con tombe di molti pietroburghesi celebri.

Sul terreno tra la Neva e Prospettiva Nevskij si trovano la Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato, il palazzo Mikhailovskij che ospita il Museo Russo, il Campo di Marte, il castello Mimajlovskij, il giardino d'estate, il Palazzo di Tauride, l'Istituto Smol'nyj e il convento Smol'nyj.
Molti punti di riferimento importanti sono situati ad ovest e a sud del Palazzo dell'Ammiragliato, tra cui la Cattedrale della Trinità - Izmajlovskij, il Palazzo Mariinskij, l'Hotel Astoria, il famoso Teatro Mariinskij, la Cattedrale di Sant'Isacco e la Piazza del Senato, anche noto come Piazza dei Decabristi con la statua del Cavaliere di Bronzo, monumento equestre del XVIII secolo a Pietro il Grande, che è considerato uno tra i simboli più riconoscibili della città.

Altri simboli di San Pietroburgo includono la banderuola a forma di una piccola nave in cima alla guglia dorata dell'Ammiragliato e l'angelo dorato sulla sommità della Cattedrale di Pietro e Paolo.
Vi sono centinaia di piccoli ponti a San Pietroburgo che si estendono sui numerosi canali e affluenti della Neva, alcuni tra i più importanti dei quali sono il Moika, Fontanka, il canale Griboedov, l'Obvodnyj kanal, la Karpovka e la Smolenka.
A causa della intricata rete di canali, San Pietroburgo è spesso chiamata la "Venezia del Nord".
I fiumi e canali nel centro della città sono fiancheggiati da argini di granito. Gli argini e i ponti sono separati da fiumi e canali di granito o parapetti in ghisa.

Il Palazzo di Caterina.
I sobborghi meridionali della città sono caratterizzati da antiche residenze imperiali, tra cui Peterhof, con le maestose fontane a cascata fontana e parchi, Carskoe Selo, con il Palazzo di Caterina in stile barocco e il neoclassico Palazzo di Alessandro e la reggia di Pavlovsk (reggia), contenente un palazzo a cupola dell'imperatore Paolo I di Russia e uno dei più grandi parchi in stile inglese in Europa. Un altro sobborgo notevole è Kronstadt con le sue fortificazioni del XIX secolo e monumenti navali, che occupa l'isola Kotlin nel Golfo di Finlandia.


San Pietroburgo possiede più di 200 musei, molti dei quali sono ospitati in edifici storici. Il più grande di essi è il Museo dell'Ermitage, all'interno della ex residenza imperiale e con una vasta collezione di arte. Il Museo Russo è un grande museo dedicato specificamente all'arte russa. Un altro museo di arte importante è il Museo Stieglitz.
Gli appartamenti di alcuni pietroburghesi famosi sono stati trasformati in musei, tra cui Alexander Pushkin, Fedor Dostoevskij (Museo letterario memoriale Fedor Michajlovic Dostoevskij), Nikolaj Rimskij-Korsakov, Feodor Chaliapin, Alexander Blok, Vladimir Nabokov (Museo letterario Vladimir Nabokov), Anna Achmatova, Michail Michajlovic Zoscenko, Iosif Aleksandrovic Brodskij, così come alcuni del palazzi e parchi dei sobborghi meridionali (il Palazzo di Alessandro, il Palazzo di Caterina e il Palazzo di Marmo).

L'incrociatore Aurora, oggi trasformato in un museo.
Il Kunstkamera, con la sua collezione iniziata nel 1714 da Pietro il Grande per raccogliere curiosità provenienti da tutto il mondo, a volte è considerato il primo museo della Russia. Il Museo etnografico russo, che è stato diviso dal Museo russo, è dedicato alle culture dei popoli della Russia, ex Unione Sovietica e dell'Impero Russo.
Un certo numero di musei forniscono informazioni sulla storia sovietica di San Pietroburgo, tra cui il Museo dell'assedio, che descrive l'assedio di Leningrado e il Museo di Storia Politica.
Altri musei importanti sono il Museo navale militare centrale fino al 2013 ospitato nel palazzo della Antica Borsa di San Pietroburgo, il Museo dell'Artico e dell'Antartico e il Museo memoriale Suvorov. In città si trovano ormeggiate due navi storiche oggi trasformate in musei l'incrociatore Aurora e il rompighiaccio Krasin nonché il Museo Fabergé.

San Pietroburgo possiede numerosi parchi e giardini, alcuni tra i più famosi sono situati nella periferia sud. Sosnovka è il più grande parco che si estende entro i limiti della città vera e propria e occupa 240 ettari. Il Giardino d'estate è il parco più antico, risalente ai primi anni del XVIII secolo. Si trova sulla riva meridionale del Neva a capo del Fontanka ed è famoso per le sue ringhiere di ghisa e le sculture in marmo.
Tra gli altri parchi degni di nota vi sono il Parco della Vittoria marittima sull'Isola Krestovskij e il Parco della Vittoria nel sud, realizzato per commemorare la vittoria sulla Germania nazista durante la Seconda guerra mondiale. Molto apprezzato è anche il Giardino Tauride, che contorna l'omonimo palazzo. Gli alberi più comuni coltivati nei parchi sono la farnia, l'acero riccio, il frassino verde, la betulla, il larice siberiano, l'abete del Colorado, il salice piangente, il tiglio e il pioppo. Una importante xiloteca con collezioni dendrologiche risalenti al XIX secolo è ospitata nell'Orto botanico di San Pietroburgo e nel Parco

San Pietroburgo vanta un notevole patrimonio storico e culturale ed è quindi considerata una destinazione turistica molto attraente.
Il complesso architettonico cittadino e suburbano del XVIII e XIX secolo è conservato in forma praticamente invariata.
San Pietroburgo è diventata una riserva unica degli stili architettonici europei degli ultimi tre secoli. La perdita da parte di San Pietroburgo dello status di capitale ha aiutato la città a conservare molti dei suoi edifici pre-rivoluzionari, in quanto le architetture moderne e i "progetti di prestigio" proposti nel periodo sovietico sono state realizzate a Mosca; ciò ha impedito in gran parte il sorgere di architetture del medio-tardo XX secolo e ha contribuito a mantenere l'aspetto architettonico del centro storico della città.
L'aspetto originale e maestoso di San Pietroburgo, nonostante la presenza di palazzi dall'architettura un po' severa e formale del dopoguerra, nasce dalla varietà di dettagli architettonici, compresi viali lunghi e diritti, vasti spazi, giardini e parchi, sculture monumentali e decorative. Il fiume Neva e i numerosi canali sono ben integrati con gli spazi cittadini. Tutte queste vie d'acqua sono in evidente rilievo attraverso tutta la città, con i loro argini e ponti che aggiungono dettagli ulteriori di fascino all'atmosfera già unica di San Pietroburgo.
Il centro storico di San Pietroburgo, incluso dal 1990 nella lista dell'UNESCO dei Patrimoni dell'umanità, annovera architetture, monumenti e musei celebri in tutto il mondo. Nuovi programmi turistici e visite guidate sono state sviluppati per coloro che desiderano godere del patrimonio culturale cittadino.
La città dispone di 221 musei, 2000 biblioteche, più di 80 teatri, 100 organizzazioni concertistiche, 45 gallerie e sale espositive, 62 cinema e circa 80 altri istituti culturali. Ogni anno la città ospita circa 100 festival e vari concorsi di arte e cultura.

Cattedrale della Resurrezione
Nonostante l'instabilità economica degli anni 1990, non un solo teatro importante o museo fu chiuso a San Pietroburgo; al contrario molti nuovi sono stati aperti, ad esempio, un museo privato di marionette (aperto nel 1999) è il terzo museo del suo genere in Russia, dove le collezioni di oltre 2000 bambole sono presentate. La città non è solo sede del famoso Museo dell'Ermitage e del Museo di Stato Russo con la sua ricca collezione di arte russa ma anche di palazzi e monumenti prestigiosi.
Le attrazioni architettoniche del XVIII e XIX secolo comprendono poi la Fortezza di San Pietro e San Paolo, la Cattedrale della Resurrezione, l'Istituto Smol'nyj, la Piazza del Palazzo con il Palazzo d'Inverno, la Prospettiva Nevskij, il palazzo della borsa e la sede dell'Università statale, ospitata nel Collegio dei dodici sull'Isola Vasilyevskij, Piazza Dekabristov con il monumento a Pietro il Grande (eretto nel 1782), il Teatro Mariinskij, Via Rossi e Piazza Ostrovskij, Piazza delle Arti, il Castello degli ingegneri, e la Sinagoga grande corale.
Con un programma culturale ricco e un gran numero di siti del patrimonio mondiale, nonché una infrastruttura turistica in via di sviluppo, San Pietroburgo è diventata tra i centri più importanti del mondo della cultura e del turismo.
La posizione di San Pietroburgo, vicina al circolo polare artico, fa sì che il crepuscolo duri per tutta la notte durante l'estate, soprattutto da metà maggio a metà luglio; questo fenomeno è conosciuto come notti bianche (che fanno da sfondo al romanzo Le notti bianche di Fëdor Dostoevskij) e in questo periodo la vita culturale della città è ancora più fervente e attiva.
Molti edifici storici della città sono stati restaurati per il trecentesimo anniversario della fondazione di San Pietroburgo (27 maggio 2003) e per il G8, svoltosi nella città nel 2006, altri sono in corso di restauro.

La vecchia "borsa" di San Pietroburgo, dal 2009 ospita il museo centrale della marina
Il Saint Petersburg International Economic Forum è la principale sede per gli investimenti in Russia

San Pietroburgo è un importante centro commerciale, finanziario e industriale della Russia, specializzato soprattutto nel commercio di petrolio e gas, nei cantieri navali, nell'industria aerospaziale, nella radio ed elettronica, nei software e computer, nella costruzione di macchine, macchinari pesanti e di sistemi di trasporto, compresi carri armati e altre attrezzature militari. Inoltre dispone di miniere, industrie per la costruzione di strumentario, industrie nel settore metallurgico ferroso e non ferroso (produzione di leghe di alluminio), dei prodotti chimici, dei prodotti farmaceutici, delle attrezzature mediche, dell'editoria e della stampa, del cibo e della ristorazione. Il commercio all'ingrosso e al dettaglio comprende il settore tessile e di abbigliamento e svariati altri prodotti. È stata anche la sede di Lessner, uno dei due costruttori di automobili all'avanguardia della Russia.
Il 10% delle turbine elettriche di tutto il mondo sono realizzate presso la LMZ di San Pietroburgo, che ne ha costruite oltre duemila. Le principali industrie locali sono il cantiere navale del Baltico, la Lomo, la Kirovskij Zavod, l'Elektrosila, e la Izhorskiye Zavody. A San Pietroburgo hanno sede anche la Sovkomflot, la compagnia di carburanti di San Pietroburgo tra le altre grandi aziende russe e internazionali.
San Pietroburgo vanta tre grandi porti cargo: Il porto di Bolshoi, il porto di Kronštadt e di Lomonosov. Le navi da crociera internazionali sono servite al porto passeggeri di Morskoy Vokzal a sud-ovest dell'isola Vasil'evskij.
Un complesso sistema di porti fluviali, posti su entrambe le rive del fiume Neva, sono interconnessi con i porti marittimi, rendendo San Pietroburgo il principale collegamento tra il Mar Baltico e il resto della Russia attraverso il canale navigabile Volga-Baltico.
La Zecca di San Pietroburgo Zecca (Monetny Dvor), fondata nel 1724, è una delle più grandi zecche del mondo e produce monete russe, medaglie e distintivi. San Pietroburgo è anche sede della più antica e più grande fonderia russa, la Monumentskulptura, che negli anni ha realizzato migliaia di sculture e statue che ora abbelliscono i parchi pubblici di San Pietroburgo così come molte altre città. Qui sono stati prodotti monumenti e statue in bronzo di Zar, così come di altre importanti figure storiche e personalità e altri monumenti di fama mondiale, come le sculture di Peter Clodt von Jürgensburg, Paolo Troubetzkoy, Pavel Grigor'evic Antokolskij e molti altri.
Nel 2007, la Toyota ha aperto un impianto dopo aver investito 5 miliardi di rubli (circa 200 milioni di dollari) presso Shushary, uno dei sobborghi meridionali di San Pietroburgo. Opel, Hyundai e Nissan hanno firmato accordi con il governo russo per realizzare stabilimenti automobilistici nei pressi della città. L'industria automobilistica e di ricambi d'auto è in significativo aumento durante l'ultimo decennio (2000-2010).
San Pietroburgo è una forte produttrice di birra e possiede un'industria di distilleria. Essa è conosciuta come la "capitale della birra" della Russia, a causa dell'offerta e della qualità delle acque locali, contribuendo per oltre il 30% della produzione nazionale di birra con le sue cinque fabbriche, tra cui la seconda più grande fabbrica di birra d'Europa, la Baltika.
La città possiede molte distillerie locali che producono una vasta gamma di marche di vodka. La più antica è la LIVIZ (fondata nel 1897). La più recente è la Russian Vodka standard introdotta a Mosca nel 1998 e che ha aperto nel 2006 un nuovo stabilimento da 60 milioni dollari a San Pietroburgo (su una superficie di 30.000 metri quadrati e con un tasso di produzione di 22.500 bottiglie all'ora). Nel 2007 questo marchio è stato esportato in oltre 70 paesi.[19]
San Pietroburgo è anche la seconda città più importante della Russia per quanto riguarda l'edilizia e la realizzazione di strade.

Aeroporto di San Pietroburgo-Pulkovo.
San Pietroburgo è servita dall'Aeroporto di San Pietroburgo-Pulkovo e da tre piccoli aeroporti commerciali e cargo posti in periferia.
L'aeroporto Pulkovo ha aperto ai passeggeri come un piccolo aeroporto nel 1931. Al 2011, l'aeroporto era il quarto più trafficato in Russia dopo gli aeroporti di Aeroporto di Mosca-Domodedovo, Mosca-Šeremet'evo e Mosca-Vnukovo. Con due terminal principali (uno nazionale, uno internazionale), Pulkovo è ampiamente considerato come uno degli aeroporti più grandi e più moderni nella Federazione Russa. Tuttavia, poiché si prevede che entro il 2025 l'aeroporto Pulkovo gestirà circa 17 milioni di passeggeri all'anno, sono stati avanzati dei piani per costruire una nuova estensione direttamente a nord del Terminal 1 (nazionale).[29] L'aeroporto vanta dei collegamenti aerei con Europa, Medio Oriente ed Asia.
Vi è un regolare collegamento di transito rapido di autobus tra l'aeroporto di Pulkovo e il centro della città.


Hotel a San Pietroburgo - Miglior Prezzo Garantito - booking.com
www.booking.com Valutazione per booking.com: Prenota un Hotel a San Pietroburgo. Paga in hotel senza costi extra. Parliamo la tua lingua  Cancellazione gratuita Prenotazione sicura Ricevi subito la conferma. Leader Mondiale Agenzia di Viaggi Online 2015 – World Travel Awards. Prenota-ora Prenota-Stasera Prenota-Domani. Alberghi San Pietroburgo - Il Tuo Albergo Ideale qui - trivago.it

www.trivago.it
trivago Super Offerte San Pietroburgo -78%. Non Perdere L'Offerta del Giorno!
Tipi: Hotel, Alberghi, B&B, Ostelli Alberghi Prezzi ScontatiAlberghi fino a -78%B&B fino a -78%Offerte Last MinuteHotel 3 stelle
Alberghi a San Pietroburgo - Sconti esclusivi fino 80%

hotels-scanner.com/St_Petersburg Trova gli Hotel con i migliori prezzi! Offerte lastminute e sconti speciali Alberghi san pietroburgo - Prezzi strepitosamente bassi - tripadvisor.it

www.tripadvisor.it
Hotel per tutte le tasche. Vedi i prezzi e le offerte hotel.
Risultati di ricerca: Mappa di: alberghi san pietroburgo-map
Ospiti Prezzo Valutazione Categoria Hotel. 113 € Nevsky Forum Hotel Hotel a 4 stelle OFFERTA32% in meno del solito
84 € Nevsky contour Hotel a 3 stelle. 367 € Crowne Plaza Hotel a 4 stelle Informazioni sui prezzi

Altri hotel
I migliori 10 hotel a San Pietroburgo nel 2017 (con prezzi) - TripAdvisor
www.tripadvisor.it › ... › Russia › Russia Nord-Occidentale › San Pietroburgo Prenota il migliori hotel a San Pietroburgo su TripAdvisor: trova l'offerta che fa per te grazie a 65.059 recensioni e 48937 foto inserite dai viaggiatori de 335 hotel ... I 29 migliori hotel a San Pietroburgo. Offerte per alberghi a San ...

www.booking.com/city/ru/saint-petersburg.it
Fantastici sconti sugli alberghi di San Pietroburgo, Federazione Russa. Buona disponibilità e tariffe competitive. Leggi i giudizi e scegli l'hotel adatto a te. Cattedrale di Sant'Isacco Teatro Mariinskij Appartamenti a San Pietroburgo 881 Hotel e Alberghi San Pietroburgo - solo su trivago.

www.trivago.it › Russia › Distretto Federale Nordoccidentale
Confronta e trova il tuo Hotel ideale tra 6881 Alberghi San Pietroburgo. Compara in un solo click Offerte da oltre 200+ siti di Prenotazione. Hotel trivago 684 Hotel a San Pietroburgo: Offerte Alberghi a San Pietroburgo con ...

www.expedia.it › Hotel › Europa › Russia › Leningrad
Cerchi un hotel a San Pietroburgo? Scegli tra piu di 684 alberghi a San Pietroburgo in linea con ogni budget e gusto! Prenota ora con Expedia e risparmia. Hotel a San Pietroburgo - cerca tra 633 alberghi – Hotels.com

https://it.hotels.com › Hotel in Russia
Prenota un hotel a San Pietroburgo – Scegli la sistemazione perfetta tra oltre 630 alberghi in città. Ogni 10 notti in hotel ne ricevi 1 gratis*.
Dove dormire a San Pietroburgo - San Pietroburgo

www.sanpietroburgo.eu/dove-dormire-san-pietroburgo
A San Pietroburgo c'è una vasta gamma di strutture alberghiere dove dormire. ... Il Grand Hotel Europa è il più antico degli alberghi di lusso russi e ha ospitato ... Hotel San Pietroburgo, Alberghi San Pietroburgo ... - Russia Turismo

www.russia-turismo.com/san-pietroburgo_hotel.html
Hotel San Pietroburgo - Russia Turismo offre alberghi a San Pietroburgo in Russia - Albergo San Pietroburgo.
Hotel San Pietroburgo Trova e Confronta Alberghi a San Pietroburgo

www.skyscanner.it › Hotel › Mappa del sito › Russia
Cerchi hotel a San Pietroburgo? Skyscanner lo cerca per te nei migliori siti di viaggio e ne compara i prezzi trovandoti gli alberghi a San Pietroburgo più ... I migliori hotel di San Pietroburgo, la città più Occidentale della Russia

www.saporedicina.com/i-migliori-hotel-di-san-pietroburgo
Trovare un buon hotel a San Pietroburgo non è sempre facile. In questo articolo trovi alcuni dei migliori alberghi della città suddivisi secondo ... Hotel San Pietroburgo - Alberghi a San Pietroburgo, Russia it.hostelbookers.com › Hotel › Hotel Russia
Hotel economici a San Pietroburgo. Scegli tra i nostri 38 alberghi a San Pietroburgo, leggi le oltre 544 recensioni e prenota il tuo hotel a San Pietroburgo!

Alberghi San Pietroburgo - Prenota online il tuo Albergo
www.russia-turismo.com Offerte Hotel e B&B a San Pietroburgo 3*, 4* e 5*. Invito Visto Russia gratuito. Viaggi San PietroburgoTour San PietroburgoAppartamenti Pietroburgo. Albergo San Pietroburgo - Hotels.com Sito Ufficiale.

www.hotels.com
Albergo San Pietroburgo Ogni 10 notti, ne ricevi 1 gratis! Hotel economici · Offerte hotel last minute · Offerte esclusive · Foto e recensioni  Guide di viaggio. Tipi: Hotel, Motel, Ostello, Locanda, Aparthotel
Hotel 3*Last minute Migliori-offerte Migliori-hotel Hotel mappa.


Ricerche inerenti Alberghi: Alberghi Amman - Alberghi Ankara - Alberghi Anversa - Alberghi Arles - Alberghi Atene - Alberghi Austin - Alberghi Barcellona - Alberghi Berna - Alberghi Calais - Alberghi Cannes - Alberghi Cuneo - Alberghi Dresda - Alberghi Economici Berlino - Alberghi Economici Copenhagen - Alberghi Economici Bologna - Alberghi Economici Cannes - Alberghi Economici Umbria - Alberghi Economici Atene - Alberghi Economici Barcellona - Alberghi Economici Napoli - Alberghi Economici Siena - Alberghi Economici Granada - Alberghi Economici Padova - Alberghi Frejus - Alberghi Granada - Alberghi Houston - Ischia Informazione Alberghi - Alberghi Leeds - Alberghi Londra - Alberghi Miami - Alberghi Montreux - Alberghi Norimberga - Orlando Alberghi - Alberghi Parigi - Alberghi Riccione - Alberghi Riviera Romagnola - Alberghi Sassari - Alberghi Sitges - Alberghi Boston - Alberghi Stoccolma - Alberghi Egitto Centro - Alberghi Cattolica - Amburgo Alberghi - Alberghi Trento - Alberghi Copenhagen - Alberghi San Marino - Offerte Alberghi Madrid - Alberghi Madrid - Alberghi Alghero - Alberghi Madrid Centro - Alberghi Cleveland - Alberghi Marbella - Alberghi Lione - Alberghi Praiano - Alberghi Copenaghen - Alberghi Bari - Alberghi Memphis - Alberghi Dublino - Alberghi Parigi Centro - Alberghi Padova - Alberghi Montepulciano - Alberghi Inverness - Alberghi Boston - Salisburgo Alberghi - Alberghi Sharm El Sheikh - Alberghi Palma Di Maiorca - Alberghi Bormio - Alberghi Cortona - Hotel Jesolo Alberghi - Alberghi Oslo - Siviglia Alberghi - Alberghi Dallas - Alberghi Brema - Alberghi Biella - Alberghi Ischia Porto - Berlino Alberghi - Budapest Alberghi - Alberghi Madrid Centro - Alberghi Pisa - Alberghi Bratislava - Alberghi Stuttgart - Alberghi Lanzarote - Alberghi Linz - Alberghi Fuerteventura - Alberghi Tropea - Alberghi Belfast - Alberghi Rouen - Alberghi Hong Kong - Alberghi Camaiore - Alberghi Copenhagen - Alberghi Cervia - Alberghi San Francisco - Offerta Alberghi - Alberghi Cork - Alberghi Torino - Alberghi Panarea - Alberghi Pozzuoli - Alberghi Costa Sol - Alberghi Lione - Alberghi Lugano - Alberghi Torremolinos - Alberghi Deauville - Alberghi Dusseldorf - Offerta Berlino - Alberghi Riga - Alberghi Palermo - Lione Alberghi - Alberghi Utrecht - Alberghi Stoccarda - Alberghi Bilbao - Alberghi Madeira - Alberghi Brescia - Offerta Alberghi Madrid - Alberghi Mirabilandia - Alberghi Monaco - Alberghi Varsavia.